SCAMBIO LINGUISTICO-CULTURALE CON LA FRANCIA

Anno scolastico 2024/2025

Il progetto prevede lo scambio linguistico culturale con una scuola francese

dal 15 Settembre 2023 al 31 Maggio 2024

Descrizione del progetto

Il progetto scambio intende dare la possibilità agli studenti delle classi terze di scuola secondaria di primo grado di essere in contatto con la lingua francese in tutto l’arco dell’anno scolastico, sia con la lingua scritta mediante la corrispondenza, ma soprattutto con la lingua orale, dando l’opportunità di instaurare dialoghi autentici con i ragazzi francesi e le loro famiglie. Permette inoltre ai ragazzi di affrontare l’alterità e di oltrepassare gli stereotipi classici, grazie alla condivisione della quotidianità con i loro coetanei francesi. Il progetto prevede l’opportunità di accogliere coetanei francesi nella propria famiglia e di ricevere accoglienza in Francia nelle famiglie gemelle.

Obiettivi

Obiettivi formativi:  a) sviluppo delle competenze in materia di cittadinanza attiva e democratica attraverso la valorizzazione dell’educazione interculturale e alla pace, il rispetto delle differenze e il dialogo tra le culture, il sostegno dell’assunzione di responsabilità nonché della solidarietà e della cura dei beni comuni e della consapevolezza dei diritti e dei doveri; potenziamento delle conoscenze in materia giuridica ed economico-finanziaria e di educazione all’imprenditorialità; b) valorizzazione e potenziamento delle competenze linguistiche, con particolare riferimento all’italiano nonché alla lingua inglese e ad altre lingue dell’Unione europea, anche mediante l’utilizzo della metodologia Content language integrated learning.

Competenze attese: 1. Favorire lo sviluppo di personalità aperte in grado di agire come cittadini del mondo; 2. Promuovere e costruire un atteggiamento positivo nei confronti della lingua straniera mediante approcci plurimi e diversificati; 3. Sviluppare le competenze espressivo comunicative nell’ottica di una società plurilingue; 4. Educare alla cittadinanza europea e allo sviluppo delle competenze chiave; 5. Sviluppare l’autonomia dell’apprendente attraverso l’auto- gestione del proprio processo di apprendimento.

Partecipanti

Studenti delle classi terze della Scuola Secondaria con seconda lingua comunitaria francese.