PROGETTO KEY: Certificazione Esterna Cambridge

Anno scolastico 2024/2025

Il progetto prevede la possibilità di sostenere l'esame per la certificazione esterna corrispondente al livello A2/B1 del CEFR.

dal 15 Settembre 2023 al 31 Maggio 2024

Descrizione del progetto

Il progetto ha lo scopo di fornire agli alunni un’esperienza significativa, con la finalità di misurare le loro competenze linguistiche e di far loro constatare quanto la loro personale determinazione e il senso di responsabilità possano sostenerli nel raggiungimento degli obiettivi di formazione e di vita. Prevede la possibilità di sostenere l’esame per la certificazione esterna corrispondente al livello A2/B1 del CEFR. Le lezioni sono tenute da docenti madrelingua esterni in collaborazione con i docenti di lingua inglese interni all’Istituto. Il progetto viene realizzato in collaborazione con la British School.

Obiettivi

Obiettivi formativi: potenziare la capacità degli alunni nell'interazione orale in inglese, con l'acquisizione di una buona pronuncia e di un'adeguata fluency.

Competenze attese:

1. certificare il livello di conoscenza/competenza della lingua Inglese (esame KEY - livello A2/B1 del CEFR);

2. favorire la formazione di cittadinanza attiva ed europea, aperta nei confronti di altre culture;

3. motivare gli alunni all’apprendimento e all’uso dell’inglese;

4. sviluppare l’autonomia personale e la percezione di sé e del proprio successo scolastico;

5. favorire negli alunni la consapevolezza delle proprie competenze;

6. acquisire un credito formativo utile e spendibile in Italia ed in Europa sia nella scuola che nel lavoro.

Studenti delle classi terze di Scuola Secondaria di I grado.

Il progetto viene realizzato in collaborazione con la British School.