PROGETTO DELF: Certificazione Esterna Institut Français

Anno scolastico 2024/2025

PROGETTO DELF: Certificazione Esterna Institut Français.

dal 15 Settembre 2023 al 31 Maggio 2024

Descrizione del progetto

Il progetto DELF intende dare agli studenti delle classi terze di scuola secondaria di primo grado la possibilità di approfondire e consolidare le competenze in lingua francese e l’opportunità di mettersi alla prova e conseguire la certificazione esterna di livello A2 del CEFR.

Obiettivi

Obiettivi formativi: valorizzazione e potenziamento delle competenze linguistiche.
Competenze attese:
1. certificare il livello di conoscenza/competenza della lingua francese (esame DELF - livello A2 del CEFR);
2. favorire la formazione di cittadinanza attiva ed europea, aperta nei confronti di altre culture;
3. motivare gli alunni all’apprendimento e all’uso del francese;
4. sviluppare l’autonomia personale e la percezione di sé e del proprio successo scolastico;
5. favorire negli alunni la consapevolezza delle proprie competenze;
6. acquisire un credito formativo utile e spendibile in Italia ed in Europa sia nella scuola che nel lavoro.

Partecipanti

Studenti delle classi terze di Scuola Secondaria di I grado con seconda lingua comunitaria FRANCESE.