Corso di formazione “Academy relativo alla Sicurezza Informatica nella PA – per la scuola”

Academy relativo alla Sicurezza Informatica nella PA con attenzione particolare per la Scuola.

Il corso relativo alla “Sicurezza informatica nella PA con attenzione particolare per la Scuola” è pensato e sviluppato per far acquisire in maniera efficace ed efficiente competenze, anche digitali, al Dirigente Scolastico, al personale A.T.A con particolare riferimento agli Assistenti Amministrativi ed al Direttore S.G.A ed ai docenti di ogni ordine e grado che lavorano nella scuola italiana. Tali competenze saranno utili per risolvere e supportare tutti i processi ordinari ed informatici che si applicano quotidianamente nella scuola; dalle piattaforme di gestione amministrativa e documentale all’integrazione dei software ed alla gestione giornaliera delle informazioni digitali con particolare attenzione alle normative “privacy” e “cybersecurity”. Un importante contributo sarà rivolto anche alle principali attività della PA in materia di trasparenza, anticorruzione e di diritto di accesso documentale. Saranno altresì affrontate le recenti modifiche introdotte dai codici di condotta dei dipendenti pubblici (compresi i profili di responsabilità disciplinare) con particolare attenzione all’utilizzo della rete e dei social. La parte conclusiva del presente modulo si incentrerà nel valorizzare il carattere “trasversale” di tutte le discipline affrontate, evidenziandone le analogie e le caratteristiche comuni al fine di evitare inutili dispendi di risorse e di tempo, il tutto traducendosi in una sola parola: proattività.