Corso D.M. 66 “Academy per l’Acquisizione di conoscenze e competenze didattiche in ambito STEM”

Corso D.M. 66 "Academy per l’Acquisizione di conoscenze e competenze didattiche in ambito STEM" per la scuola dell'infanzia.

Academy per l’Acquisizione di conoscenze e competenze didattiche in ambito STEM.

Presentazione

STEM: acronimo di Science, Technology, Engineering, Math. In realtà Stem è molto di più di un acronimo, rappresenta una vera e propria filosofia educativa ancora prima che didattica. Sì, perché l’educazione riguarda tutti.

Per educazione intendiamo lo sviluppo integrale ed armonico della personalità e, proprio per questo, STEM diventa uno strumento prezioso in grado di favorire l’acquisizione di competenze attraverso le esperienze.

Anche l’ambiente diventa molto importante in ambito Stem. Non bisogna dimenticare che la scuola dovrebbe fornire ambienti stimolanti, in grado di incentivare e sperimentare il fatto di mettersi in gioco senza timore quindi lo spazio deve essere accogliente, inclusivo e stimolante per tutti i partecipanti, nessuno escluso. Si tratta di pari tra i pari (dai bambini fragili a quelli maggiormente dotati).

Anche gli strumenti e i materiali messi a disposizione devono essere scelti in modo da creare e stimolare la fantasia di ciascuno favorendo una pluralità di approcci volti ad integrare e dar voce a tutti. In sintesi, possiamo definire l’approccio STEM come una grande opportunità. Questa filosofia  abbraccia e sostiene abilità e materie di insegnamento in modo che queste possono essere applicate quotidianamente.

Non si tratta più di imparare a memorizzare i fatti: Stem significa imparare dall’esperienza per renderci capaci di essere maggiormente competenti nella vita quotidiana.

Grazie l’approccio Stem i bambini imparano a pensare in maniera critica, formulare ipotesi e a progettare in modo concreto.