Corso D.M. 66 “Academy in Intelligenza artificiale applicata all’inclusione” Scuola Primaria

Corso "Academy in Intelligenza artificiale applicata all’inclusione con riferimento a Google workspace" - scuola primaria.

Presentazione:

Il percorso formativo si propone di guidare i docenti attraverso un viaggio dinamico e coinvolgente verso l’acquisizione di competenze digitali avanzate e la progettazione di ambienti educativi inclusivi e adattati alle esigenze contemporanee.

Attraverso tre moduli distinti, il percorso si concentra sullo sviluppo di competenze digitali essenziali, la progettazione di ambienti educativi inclusivi e l’integrazione di tecnologie digitali e dell’intelligenza artificiale per favorire l’inclusione scolastica.

Il primo modulo guiderà i partecipanti attraverso le competenze digitali di base, dall’uso di strumenti produttivi alla navigazione delle piattaforme educative online, alla scoperta dell’intelligenza artificiale.

Il secondo modulo approfondirà i principi di progettazione per un ambiente di apprendimento adeguato, evidenziando l’importanza di un approccio inclusivo nella progettazione di lezioni e risorse didattiche. In questo modulo gli insegnanti acquisiranno competenze pratiche nella creazione di materiali didattici accessibili, attraverso l’apprendimento dell’intelligenza artificiale.

Il terzo modulo si concentrerà sull’integrazione mirata di tecnologie digitali per favorire l’inclusione scolastica. I docenti esploreranno software e strumenti per l’adattamento del contenuto didattico, creando un ambiente educativo diversificato che supporta gli studenti con varie abilità.