- Post su Instagram del Comune di Pontedera: link
- Presentazioni degli studenti in mobilità alla Comunità Scolastica
- Articoli su quotidiani:
- World Environment Day:file
- Ecoprinting Workshop: link
- The Ecological Footprint:
- Green Calendar:
- Vertical Garden:
- Root to Life:
- Scuola dell’Infanzia Via dell’Olmo: link
- Root of Municipality: file
- Root of Mother Nature: file link link
- Root of Rules: file
- Root of Erosion:
- Scuola Primaria Arcobaleno della Pace: file
- 9Rs for Root:
- Fridays for Root:
ROOT ha permesso la realizzazione di percorsi didattici sull’ecosostenibilità in tutti gli ordini di scuola, nel periodo di svolgimento del progetto, a.s. 2021/2022 e a.s. 2022/2023, che sono diventati buone pratiche tanto da essere riproposte successivamente.
La scuola primaria ha adottato un “Green Calendar” con delle date e degli eventi condivisi tra i tre plessi: Puliamo il quartiere; Laboratorio di Riciclo Creativo; Merenda Sana.
Puliamo il quartiere: richiama i bambini al rispetto e alla cura degli ambienti comuni con una azione, nelle zone circostanti alla scuola, volta a farli confrontare con la realtà e far loro maturare consapevolezza della necessità di comportamenti corretti.
Laboratorio di Riciclo Creativo: serve a comprendere la necessità di dover utilizzare il riciclo e il riuso di materiali per una maggiore ecosostenibilità del mondo, tramite la realizzazione di prodotti creativi che vengono venduti in mercatini eco-solidali, il cui ricavato serve per autofinanziare altri percorsi scolastici.
Merenda Sana: richiama gli alunni ad una maggiore consapevolezza di quello che si mette “in tavola” di prodotti sani, di filiera corta e realizzati anche in famiglia, andando a ridurre inoltre l’impatto sull’ambiente, grazie alla mancanza di involucri non riutilizzabili nell’immediato. Il primo anno è stata sperimentata in una data unica, per poi essere estesa ad un giorno fisso con cadenza settimanale, per tutto l’anno scolastico.
La scuola secondaria ha intensificato la sensibilizzazione degli studenti alla sostenibilità e alle buone pratiche eco-ambientali: negli anni di progetto ROOT e tuttora, la raccolta differenziata è stata incrementata notevolmente in tutte le classi, riducendo in modo significativo e rilevante il residuo indifferenziato.
Il metodo didattico laboratoriale ed esperienziale del learning by doing ha coinvolto quasi la totalità dei docenti e delle classi in tutte le discipline.
L’apprendimento delle lingue straniere viene perseguito con maggiore motivazione e impegno da tutti gli studenti, visto l’interesse di sempre più studenti a ottenere certificazioni linguistiche internazionali; la curiosità e l’apertura a culture diverse sono diventate parte della quotidianità didattica e dell’Educazione Civica.
Molte attività realizzate durante il progetto ROOT sono state inserite nel curricolo di scienze e tecnologia, incluso la conoscenza delle realtà territoriali di Riciclo e Riuso.
Nelle scuole dell’infanzia il riuso e riciclo divertente e creativo è stato potenziato: giardini verticali, parades di Carnevale, giochi ottenuti con materiali di riciclo, esperimenti sull’erosione, bombe di semi, Festa dell’albero in cui viene vissuto come essere vivente in tutto il suo valore, continuano a far parte delle attività proposte ai bambini, che evidenziano una sempre maggiore sensibilità verso la salute del pianeta e delle sue creature.