Descrizione
Il Protocollo di accoglienza degli alunni adottati è inserito nel PTOF del nostro Istituto
ed esplicita i principi, i criteri, le azioni e gli adempimenti per l’attuazione dell’accoglienza
degli alunni adottati, definisce ruoli, compiti e tempi delle varie fasi del loro inserimento ed
indica le buone prassi per favorire il loro diritto allo studio e facilitare l’apprendimento.
Per i bambini adottati internazionalmente, il confronto con la scuola si pone in maniera
urgente, considerando che l’età in cui molti di loro vengono adottati coincide con l’età
scolare e che la condizione dell’essere adottato è connessa con alcuni fattori di rischio e
di vulnerabilità che debbono essere tenuti in debito conto per favorire il benessere di
questi alunni sin dal loro primo ingresso a scuola per una positiva esperienza scolastica.
In un numero significativo di bambini adottati si evidenzia la presenza di aree critiche che
devono essere attentamente considerate, quali:
difficoltà di apprendimento;
difficoltà psico-emotive;
livello di scolarizzazione del paese di origine;
bambini segnalati con bisogni speciali o particolari;
età presunta;
preadolescenza e adolescenza;
italiano come L2;
identità etnica;
Questo Protocollo vuole dunque essere uno strumento utile e stabilisce le azioni
necessarie per l’attuazione degli adempimenti amministrativi, l’organizzazione e la cura
degli aspetti didattici e relazionali, il passaggio da un ordine di scuola all’altro.
In quanto strumento di lavoro, si presta ad essere integrato, rivisto ed aggiornato,
nell’ottica del miglioramento continuo e per una competente accoglienza e gestione degli
alunni adottati.